ROM-E: tutto ok al festival della sostenibilità

La terza edizione di “Rom-E, il festival sulla sostenibilità” – che si è tenuto nel centro della Capitale dal 6 all’8 ottobre – conferma la crescita della consapevolezza su quanto sia fondamentale tenere comportamenti coerenti con un’educazione ambientale che tuteli sempre di più il mondo in cui viviamo.

Così, se il convegno di apertura di Rom-E dedicato al tema della sostenibilità, “Rom-E Talk: un percorso verso la sostenibilità” che si è tenuto venerdì 6 settembre presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, ha chiarito meglio il perimetro del “percorso verso la sostenibilità” che ci aspetta nei prossimi anni, è stato decisamente confortante vedere la presenza di un gran bel pubblico.

Missione compiuta. Se l’obiettivo della terza edizione di Rom-E era fare incontrare, discutere, parlare, divertire le persone intorno al concetto esteso di sostenibilità, non ci sono dubbi: missione compiuta. E lo stesso si può dire in merito a quei comportamenti, a quella educazione ambientale citata, nel corso del talk, dal sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro. Perché in Viale delle Magnolie, come a Largo dei Lombardi, Piazza Mignanelli e a Ponte Milvio, dove è stata presente Rom-E, di comportamenti virtuosi, di attenzione, interesse e curiosità nei confronti delle tematiche ambientali ce ne sono stati tanti.

Letteralmente impazziti di gioia i più piccoli – e non solo – per tutte le realizzazioni in legno dei ragazzi umbri di IoGiocOvunque, che a Rom-E hanno portato giochi tradizionali, ricostruiti da pezzi di armadi riciclati e lavorati rigorosamente a mano. Il legno è stato l’elemento dominante anche nell’allestimento di Fercam, il colosso italiano della logistica, sempre presente a Rom-E con la sua organizzazione e fantasia. Grande partecipazione di pubblico anche per l’iniziativa di Pedal Power, che ha attratto tutti con la possibilità di generare energia elettrica con il semplice gesto della pedalata. 

Non poteva mancare l’attenzione per gli animali con Monge che ha evidenziato la sostenibilità delle sue scatolette fatte in casa ed ecologiche. A colorare il tutto poi, i fantastici palloncini in caucciù naturale di Gemar Ballons.

Un vero e proprio spettacolo, reso ancora più completo dall’immancabile contributo della massima espressione del concetto di nuova mobilità, con le aziende che la rendono possibile. Un concetto declinato a 360 gradi dai partner di Rom-E: dalle colonnine di ricarica di A2A, ai materiali tutti sostenibili utilizzati da V Marine rivenditore ufficiale di Azimut Yachts per la nuova imbarcazione Seadeck. Senza dimenticare, si intende, tutte le case auto che hanno affiancato e sostenuto la manifestazione in questa terza edizione. Fiat con la nuova 600e, Citroën con ë-C4 e AMI, Toyota con la bZ4X, Kia con la EV9, DR 1.0 EV e Koelliker con la Microlino. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.